COME REGISTRARE UN MARCHIO?
PERCHÉ È IMPORTANTE REGISTRARE UN MARCHIO? Uno dei primi passaggi a cui si dovrebbe pensare quando si apre una nuova attività oppure si lancia un nuovo brand, prodotto o servizio, è registrare un marchio che possa contraddistinguere il frutto della nostra creatività...
AVVOCATO & INFLUENCER
LA CONSULENZA LEGALE PER GLI INFLUENCER Le professioni nate nel mondo digitale oggi sono una realtà rilevante e in continua crescita, in grado di generare redditi anche consistenti. In particolare, l’Influencer Marketing continua a rivestire una grande importanza nel...
L’ATTIVITÀ DEL FOTOGRAFO (SECONDA PARTE)
I MODELLI CONTRATTUALI PRINCIPALI PER L’ATTIVITÀ DEL FOTOGRAFO Qualche tempo fa abbiamo parlato delle diverse modalità con cui può svolgersi l’attività del fotografo (https://www.blasivalliniavvocati.it/2021/12/01/attivita-fotografo-1/), esaminando, in particolare, le...
L’ATTIVITÀ DEL FOTOGRAFO (PRIMA PARTE)
I MODELLI CONTRATTUALI PRINCIPALI PER L’ATTIVITÀ DEL FOTOGRAFO L’attività del fotografo può svolgersi con diverse modalità. Di conseguenza, saranno diversi anche i modelli contrattuali da utilizzare per regolamentare lo svolgimento del lavoro e la cessione dei diritti...
PERCHÉ REGISTRARE UN MARCHIO?
L’importanza di tutelare il proprio marchio e i requisiti necessari Il marchio è un asset importantissimo per un’attività (il cui valore può, peraltro, essere messo a bilancio e crescere nel tempo): un marchio registrato correttamente consente di proteggere il brand...
IL PATTO DI NON CONCORRENZA DEL LAVORATORE
L’art. 2015 cod. civ. prevede in capo al lavoratore un obbligo di fedeltà nei confronti del proprio datore di lavoro, imponendo un divieto di concorrenza e un obbligo di riservatezza. Nello specifico, il lavoratore non può trattare affari, per conto proprio o di...
I DIRITTI DEL FOTOGRAFO
QUALI SONO I DIRITTI DEL FOTOGRAFO SULLE SUE OPERE? Abbiamo già parlato della rilevanza della distinzione tra fotografie creative e fotografie semplici al fine di determinare i diritti del fotografo sulle sue opere (cfr....
KEYWORDS ADVERTISING: È LEGITTIMO L’USO DEL MARCHIO ALTRUI?
LA KEYWORDS ADVERTISING La keywords advertising è uno strumento pubblicitario, che consente di acquistare visibilità sui motori di ricerca (c.d. servizio di posizionamento), associando il proprio sito web / e-commerce ad alcune parole chiave. Quando l'utente cercherà...
FASHION LAW TIPS
Lavori o vorresti lavorare nel mondo della moda? Ti piacerebbe sapere qualcosa di più sul fashion law e sulle questioni giuridiche più rilevanti per i brand e gli operatori del settore moda? Segui sui nostri canali Instagram e Facebook il progetto FASHION LAW TIPS ,...